Regolamento VHM dell'EDIZIONE III - In aggiornamento
Distanza - Valevole anche per il Campionato provinciale UISP 10Km
Km 10,00
Data e ora
La gara si disputerà sabato 14 settembre 2019, con Partenza alle ore 19:00
Tempo massimo di percorrenza di gara
Il tempo massimo di percorrenza del tracciato è fissato nel tempo di 1 ore e 15 minuti UFFICIOSO.
Regolamento ufficiale
L'associazione sportiva dilettantistica Versilia Sport, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL LU374), con l'approvazione del Comitato Fidal Nazionale e Regionale Toscana, ed il patrocinio del comune di Camaiore, organizza la 3° edizione della VHM 10K, corsa su strada di km 10,00. La gara si disputerà sabato 14 settembre in qualsiasi condizione meteorologica a Lido di Camaiore.
Regolamento – VHM 10K (NO Per la Ludico Motoria)
Possono partecipare alla manifestazione
- TUTTI gli atleti da 18 anni in poi (millesimo d'età) Italiani, stranieri residenti in Italia, regolarmente tesserati ad una società sportiva italiana affiliata alla FIDAL.
- TUTTI i cittadini italiani e gli stranieri residenti dai 20 anni in poi in possesso della RUNCARD e RUNCARD EPS. La loro partecipazione è subordinata alla presentazione di un certificato medico d'idoneità sportiva per l'atletica leggera in corso di validità che dovrà essere esibito e consegnato agli organizzatori. Gli atleti/e tesserati che hanno sottoscritto la RUNCARD e RUNCARD EPS non possono percepire premi in denaro.
- TUTTI gli atleti da 18 anni in poi (millesimo d'età) Italiani, stranieri residenti in Italia, regolarmente tesserati ad una società sportiva italiana affiliata ad un ente EPS. La loro partecipazione è subordinata alla presentazione di un certificato medico d'idoneità sportiva per l'atletica leggera in corso di validità che dovrà essere esibito e consegnato agli organizzatori. Gli atleti/e tesseramento EPS non possono percepire premi in denaro.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA (NO Per la Ludico Motoria)
- Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d'età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf. All'atto dell'iscrizione dovranno in alternativa presentare:
- l'autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf. L'autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
- Possono partecipare gli atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD” alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato.
Le persone non tesserate Fidal, Runcard o EPS non potranno partecipare alla manifestazione; per tali soggetti sarà possibile richiedere il tesseramento per la società organizzatrice
In ogni caso i partecipanti alla manifestazione dovranno essere in regola con le norme per la tutela sanitaria per la pratica dell'atletica leggera agonistica.
Gli atleti/e tesserati che hanno sottoscritto la RunCard e EPS non possono percepire premi in denaro.
Al ritiro del pettorale tutti gli iscritti dovranno presentare la tessera FIDAL di appartenenza o RunCard oppure EPS in corso di validità, in ogni caso i partecipanti alla data del devono essere regolarmente tesserati.
All'atto dell'iscrizione i partecipanti alla gara COMPETITIVA dovranno allegare tassativamente la copia del CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA SPECIFICO PER L'ATLETICA LEGGERA in corso di validità al OPPURE dichiarazione del presidente della propria squadra di appartenenza con firma del presidente.
L'organizzazione della Manifestazione si riserva il diritto di rifiutare l'iscrizione, a suo insindacabile giudizio, agli atleti che si sono resi protagonisti, negli eventi organizzati dalla società organizzatrice, di comportamenti antisportivi, come ad esempio: cedere il proprio pettorale ad altra persona, correre con il pettorale di un'altra persona, correre con un pettorale contraffatto, tagliare il percorso, non rispettare gli avvisi dei giudici gara ecc.
Pettorale e Pacco Gara
Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso, tagliato, ristretto, deve essere ben visibile e non è cedibile ad alcuno; il pettorale di gara dovrà essere applicato con le apposite spille, nella sua interezza. L'inosservanza di tali disposizioni comporta l'immediata esclusione del concorrente dalla classifica di gara.
Ogni partecipante della 10K riceverà una busta con il materiale tecnico (pettorale, spille e chip) e solo i chi richiederà il gadget tecnico riceverà MAGLIA TECNICA ufficiale della VHM 10K a ricordo della manifestazione (solo per la gara competitiva).
Gli iscritti alla Camminata riceveranno un pacco gara dedicato.
Il pettorale e il pacco gara potranno essere ritirati presso la comitato/expo gara a Lido di Camaiore – Piazza Lemmetti, 55041 Lido di Camaiore LU – nel giorno di sabato dalle ore 10.00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30 TASSATIVO ULTIMO RITIRO ORE 18:30 Non saranno consegnati pettorali al di fuori dell'orario indicato. L'assegnazione del pettorale avverrà solo dopo la ricezione della conferma del pagamento e della copia del tesserino da parte della segreteria organizzativa, in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione. I primi 10/20 pettorali maschili e i primi 5/10 pettorali femminili sono riservati all'organizzazione.
MEDAGLIA Finisher solo per Tutti (I Competitivi)
Cronometraggio elettronico (NO Per la Ludico Motoria)
Sarà effettuato da un Official Timer My SDAM con tecnologia basata sull'utilizzo di "chip".
Le classifiche saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d'Appello.
NOTA BENE:
Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato. NIENTE CHIP, NIENTE TEMPO.
Al ritiro del pettorale di gara e del chip, controllare che entrambi corrispondano come numero
Per quanto riguarda l'uso del chip, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle modalità e alle informazioni inserite nella confezione.
Il chip è strettamente personale e non può essere scambiato.
Per quanto riguarda l'uso del chip si raccomanda di attenersi scrupolosamente ai modi e alle informazioni inserite nella confezione. Gli atleti che dimenticano di indossare il chip non saranno cronometrati e non saranno nelle classifiche: NIENTE CHIP NIENTE TEMPO!
Categoria in Gara – valide per la Manifestazione:
Uomini:
Assoluti anno 2001 e precedenti
Veterani A (anni 50-59): 1969 –1960
Veterani argento B (anni 60-69): 1959 –1950
Veterani oro O (anni 70 ed oltre): 1949 e precedenti
Donne:
Assolute 2001 e precedenti
Ladies (anni 45 ed oltre): 1974 e precedenti
MONTEPREMI (UFFICIOSO IN AGGIORNAMENTO)
Primi 15 classificati Uomini (classifica generale)
Prime 10 classificate Donne (classifica generale)
Come Iscriversi
Vedi alla pagina Iscrizioni. Non sono previsti rimborsi per qualsiasi tipo d'iscrizione. E' previsto lo spostamento dell'iscrizione alla prossima edizione vedi Info gara/Faq.
Valido per tutte le tipologie di partecipanti (NO Per la Ludico Motoria)
- non sono validi i tesseramenti per altre Federazioni sportive (ex. Triathlon)
- non sono validi certificati medici riportanti diciture quali podismo, corsa, mezza maratona, maratona, running, marcia ecc. o certificati di idoneità agonistica rilasciati per altri sport.
Reclami
Secondo le norme del R.T. i reclami devono essere esposti verbalmente in prima istanza al giudice d'arrivo, in seconda istanza entro 30' prima della pubblicazione della classifica/risultati al giudice d'appello e corredato del pagamento di € 100,00 che saranno rimborsati in caso di parere positivo del reclamo stesso.
Controllo Identità
Il G.G.G. può effettuare il controllo dell'identità e della tessera dell'atleta partecipante secondo quanto previsto dal regolamento Fidal (Art. 8-9 Norme delle attività 2017/2018) Se un atleta risultasse sprovvisto della tessera o della copia del tesseramento on-line o del documento di identità, dovrà essere fatta una dichiarazione da parte della società di appartenenza una dichiarazione che ne attesti il tesseramento.
Dichiarazione di responsabilità
"Dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento della VHM 10K pubblicato sul sito, secondo le normative vigenti IAAF e FIDAL; dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità al 14 settembre 2019 e di presentarlo unitamente al modulo di iscrizione. Sono a conoscenza che partecipare alla 3° VHM 10K 2019 e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un'attività a rischio. Dichiaro inoltre di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all'evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l'accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell'interesse di nessun altro sollevo e libero il Comitato Organizzatore della VHM, il Versilia Sport Associazione Sportiva Dilettantistica, la FIDAL, l'Amministrazione Comunale di Viareggio, l'Amministrazione Provinciale di Lucca, l'Amministrazione Regionale della Toscana, tutti gli sponsor dell'evento, la UISP Comitato Lucca – Versilia, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri legami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivanti dalla mia partecipazione all'evento. Una volta accettata l'iscrizione alla VHM 10K 2019, la quota di partecipazione non è rimborsabile in nessun caso, anche in caso di disdetta. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli enti elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all'interno di siti web e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione per qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all'evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione."
NORMATIVA TRATTAMENTO DATI
Ai sensi dell'articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n.196 si informa: Che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l'iscrizione, per preparare l'elenco dei partecipanti, la classifica, l'archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l'invio di materiale informativo della VHM 10K 2019 o dei suoi partners. Che le conseguenza del mancato conferimento del trattamento dati personali sono elencati all'articolo 7 del citato D.Lvo n.196/03. In qualsiasi momento l'interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo al responsabile del trattamento dei dati personali presso VERSILIA SPORT A.S.D, Via dei Larici n.35, 55049 Viareggio (LU).
DIRITTO D'IMMAGINE
Con l'iscrizione alla 3° VHM 10K 2019, l'atleta autorizza espressamente il Comitato Organizzatore, unitamente ai media partners, all'acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggono durante la propria partecipazione alla gara, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento con l'autorizzazione dalla Fidal e UISP per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statuarie della FIDAL e UISP. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito www.versiliahalfmarathon.it. Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall'organizzazione unitamente al pettorale.